Più Valore per il Cliente Divisione di ARconsulting e Partners S.r.l.

Guida ai Progetti

» Perché una Guida ai Progetti
» Come Definire il Progetto
» Come Scegliere il Partner
» Come Scegliere il Prodotto
» Cosa Verificare nei Contratti
» Come Controllare i Costi
» Quante Risorse Interne?
» Orientarsi tra tante Opzioni

Perché una Guida ai Progetti

Guida ai Progetti - Foto 27

I Progetti di natura gestionale ed informatica non sono frequenti per la grande maggioranza delle Aziende, anche se quasi tutte convivono quotidianamente con le necessità dei sistemi e dell'hardware.

In mancanza di uno specialista interno con conoscenza specifica delle caratteristiche e delle problematiche dei Progetti gestionali, è molto difficile affrontare questo tipo di Progetti. Spesso la tendenza è di applicare le regole ad un qualunque altro tipo di acquisto, ma è ormai esperienza consolidata che questo approccio è di scarso aiuto in quest'area.

Giusto per esemplificare, ecco qui di seguito alcune delle domande che ci si deve porre su un Progetto gestionale ed informatico:

  • Qual è la complessità del Progetto?
  • Quale sarà il suo impatto sugli affari? E quello sull'organizzazione?
  • Quali benefici ci attendiamo e come possono essere quantificati?
  • Come quantificare correttamente i costi?
  • Come scegliere il partner per lo studio e la realizzazione del Progetto?
  • Come scegliere il Prodotto informatico, se necessario per il successo del Progetto?
  • Come orientarsi tra tante opzioni disponibili?
  • Oltre ai costi, cosa è opportuno verificare nei Contratti?

Le risposte a queste ed a molte delle altre domande che verranno non sono purtroppo ovvie. Per esempio, come valutare se un Progetto tecnicamente corretto ha un impatto tale sull'organizzazione da presentare seri rischi di rifiuto e quindi d'insuccesso? Il partner Consulente ha evidenziato questa e altre aree di rischio e proposto i correttivi opportuni?

Queste sono le ragioni che hanno portato alla proposta di una "Guida ai Progetti". Purtroppo la complessità della materia è tale che è possibile dare solo alcuni schemi di riferimento per aree fondamentali, come La Scelta del Partner, oppure La scelta del Prodotto oppure Come orientarsi tra le opzioni disponibili. Speriamo comunque di contribuire al vostro processo decisionale aiutandovi a porre alcune delle domande importanti per la vostra specifica situazione.

Copyright © ARconsulting e Partners S.r.l.
Termini d'uso
Privacy
Mappa
Home